Mission

ragazzi al lavoro


Benvenuti nel nostro Progetto

La missione del Progetto F.A.M.A. va oltre la promozione di una proposta Formativa innovativa e ha l’obiettivo finale di generare, attraverso lo strumento di crescita e sviluppo per eccellenza, un approccio e una cultura votati ad aprire uno sguardo diverso che volge l’attenzione ai talenti umani e alle abilità, al fine di promuoverli quale risorsa per la società.


Perché è nato il Progetto F.A.M.A. e con quali obiettivi

Il Progetto è nato a Bologna, dalla Dott.ssa Carla Nannini, mamma di un ragazzo con disabilità cognitiva, per rispondere all’esigenza di tutti i ragazzi che, come suo figlio, dopo le Scuole Secondarie Superiori, vorrebbero proseguire nel loro percorso di crescita formativa personale e professionale negli ambiti di loro interesse, alla pari di quanto avviene per tutti i loro compagni.

Oggi, per la maggioranza dei giovani con disabilità cognitiva, è previsto un percorso scolastico con un piano di studi individualizzato che al termine della scuola secondaria, NON prevede il rilascio di un Diploma, ma solo di un attestato di presenza e frequentazione.

carla e francesco

Questo impedisce a loro di proseguire in percorsi di studio accademici, nonostante, con metodi adeguati, questi ragazzi siano in grado di apprendere alla pari degli altri.

Ma questo chi lo sa?…. 

Il Progetto F.A.M.A., è promosso e sostenuto dall’Associazione Uva Spina ODV. È il primo e unico in Italia in grado di offrire una soluzione efficace, già testata, che si esprime in un Metodo studiato da un Team multidisciplinare di Esperti.

Tale Metodo è applicabile a tutti i Percorsi Formativi riconosciuti previsti nelle Arti, nei Mestieri e nelle Professioni, che prevedono uno sviluppo della Creatività per consentire di esprimerla, in termini di valore aggiunto al prodotto – prodotto/servizio finale, in ambito Professionale/Lavorativo; quali ad esempio: Fashion Design, Moda, Artigianato artistico, Design di Prodotto (applicato a tutti i Settori), Comunicazione, etc.

Il Metodo è in grado di rispondere in Aula ai bisogni di Tutti, senza prevedere semplificazioni nei contenuti.

F.A.M.A con la propria offerta Formativa intende dimostrare che è possibile realizzare il Diritto allo Studio e la crescita personale e professionale di Tutti i Ragazzi che ne hanno desiderio.

Con F.A.M.A promuoviamo l’importanza dell’educazione attiva e inclusiva per creare una generazione di giovani cittadini e futuri imprenditori, attenti e responsabili rispetto alla diversità, stimolando la consapevolezza di chi sono e di chi possono diventare sviluppando le proprie risorse.


Crediamo nell’importanza di sostenere il percorso di crescita e realizzazione di ogni singolo individuo per costruire un mondo migliore.

Per questo abbiamo voluto creare strumenti adeguati anche alle esigenze speciali, incentrati sulla didattica del fare, aperti a Tutti, in grado di fornire ai Ragazzi gli strumenti utili per realizzare i loro interessi e le loro aspirazioni, partendo dalle loro abilità e talenti; capaci di ispirarli e sostenerli nell’intento di migliorare sé stessi e il mondo che li circonda, e aiutarli a diventare protagonisti attivi della loro vita e della società in cui vivono.

davanti al computer
francesco


C’è qualcosa di speciale in ogni Ragazzo.

In Loro ci sono la Donna e l’Uomo del Domani e gli Imprenditori del Domani. Per questo, in F.A.M.A., lavoriamo insieme per riconoscere e sviluppare il Talento di Tutti e sensibilizzare ad una visione che ci vede anche se diversi alla pari. Per consentire ad ogni Ragazzo di inserirsi nel mondo del lavoro e nella propria comunità con soddisfazione e senza disagi, e per creare un domani migliore in cui la diversità e la reciprocità creano valore aggiunto.