Riconoscere e sviluppare il talento di ciascuno
Ogni attività basata sul nostro Metodo didattico prevede che il dialogo tra le Parti coinvolte resti attivo sia per l’aspetto didattico, che per quello psicologico/relazionale. Questo perché la cura del sé è la base necessaria per riconoscere e far emergere le Risorse di ognuno e favorire l’autostima necessaria ad esprimere il proprio valore prima nello studio e poi nel lavoro.
In F.A.M.A. la Persona è al centro di ogni attività
I Corsi si fondano su una didattica del fare che, sviluppando le risorse personali che ciascuno ha, permette a tutti i Ragazzi di acquisire gli strumenti utili e necessari, per affrontare con soddisfazione e successo un’attività professionale/lavorativa negli ambiti di Loro interesse.
Un aspetto importante e distintivo del Metodo è la formazione di Classi Inclusive, che prevede massimo 10 Studenti in aula, per permettere a ciascuno di mettere a disposizione dell’altro le proprie risorse, e sviluppare insieme le proprie conoscenze, capacità e abilità, traendo l’uno dall’altro lo stimolo a crescere e, nella sinergia, la motivazione a proseguire.
Una volta maturate le conoscenze e competenze utili e necessarie, ogni Percorso di studi prevede per i Ragazzi, lo sviluppo e la realizzazione di Progetti/Prodotti, commissionati da Professioni e Imprese coinvolti nel Progetto F.A.M.A. , con una simulazione al vero, in Aula come in Azienda, di quanto si verifica realmente in un ambiente lavorativo.
Tale percorso esperienziale è fondamentale oltre che per dimostrare le reali capacità acquisite, per ispirarli e nel contempo per prepararli a vivere l’ingresso nel mondo del lavoro con serenità ed entusiasmo.
Partecipando ai Corsi F.A.M.A., i Ragazzi, saranno accompagnati nei Loro Percorsi di Crescita da Docenti in grado di fornire a loro gli strumenti adeguati per sviluppare le loro creatività, abilità manuali e la capacità di lavorare in Team.
Il Metodo è applicabile a tutti i Percorsi Formativi riconosciuti, previsti nelle Arti, nei Mestieri e nelle Professioni, che prevedono uno sviluppo della Creatività per consentire di esprimerla, in termini di valore aggiunto al prodotto – prodotto/servizio finale, in ambito Professionale/Lavorativo; quali ad esempio: Fashion Design, Moda, Artigianato artistico, Design di Prodotto (applicato a tutti i Settori), Comunicazione, etc.
Il Metodo è in grado di rispondere in Aula ai bisogni di Tutti, senza prevedere semplificazioni nei contenuti.